TELEMEDICINA

Dott. Nicola Margiotta

telemedicinalarge

Secondo quanto riportano le linee di indirizzo nazionale del Ministero della Salute, per Telemedicina si intende una “modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare alle Information and Communication Technologies (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località”. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico (in diversi formati: testo, suoni, immagini o altre forme) necessari per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sempre secondo il Ministero della Salute, i servizi di Telemedicina vanno assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico/ terapeutico. Tuttavia la prestazione erogata in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra per cercare di migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza.

Continuano a crescere i numeri della telemedicina HTN nella Farmacia dei Servizi, che conferma il suo ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in tutta Italia. Nel secondo trimestre 2019, il Network delle Farmacie dei Servizi Federfarma, dotate dei servizi di telemedicina HTN, è cresciuto del 5% rispetto al secondo trimestre del 2018 e attualmente il network può contare su 4.382 farmacie. L’attività del secondo trimestre 2019 chiude con un consuntivo ancora in crescita tendenziale: sono state infatti erogate complessivamente 28.879 prestazioni diagnostiche di secondo livello, segnando un incremento del 46% rispetto allo stesso periodo del 2018 (poco meno di 10.000 prestazioni in più). La telemedicina della farmacai Faretra si avvale di due canali, una telemedicina vera e propria che vede la collaborazione di un'azienda esterna chiamata Active Action con tempi di refertazione che vanno dalle 48 ore per l'holter pressorio  fino a 5 giorni per un holter cardiaco di 72 ore e una telemedicina locale, con tempi di refertazione molto più rapidi max 1 giorno (canale di emergenza).

I NOSTRI SERVIZI DI TELEMEDICINA

visita-cardiologica-con-ecg-roma

VISITA CARDIOLOGICA

ecg

L’elettrocardiogramma, o ECG, è il primo esame diagnostico che viene prescritto quando si vuole valutare lo stato di salute del cuore. Sicuro, veloce e indolore, non richiede preparazioni precedenti: registra graficamente l’attività elettrica del cuore e il suo ritmo attraverso l’utilizzo di uno strumento – l’elettrocardiografo – dotato di elettrodi, i quali, posti sul corpo, misurano le variazioni che si verificano durante la contrazione cardiaca (sistole) e di rilasciamento (diastole).​

L'ECG può essere eseguito per:

 

Attività sportiva non agonistica

Gravidanza

Per interventi chirurgici

Per la diagnostidca d'immagine (TAC con e senza mezzo di contrasto)

 

Tempo di refertazione 15 minuti

ECG senza refertazione rilascio immediato

s-l1600

HOLTER CARDIACO 24H

24489
maxresdefault

HOLTER CARDIACO fino a 72H

Quando si parla di holter cardiaco si intende un test diagnostico non invasivo che consente di registrare l’attività elettrica del cuore nel corso di 24, 48 o 72 ore, così da valutarne il funzionamento nello svolgimento delle proprie normali attività quotidiane e non solo in un dato momento.
Per la misurazione dell’attività del cuore tramite holter cardiaco vengono applicati elettrodi sul torace e quindi collegati a un apposito apparecchio portatile che va indossato giorno e notte, perché si possa avere una registrazione continua e ottenere così un elettrocardiogramma prolungato nel tempo.

Al termine delle 24 ore o del tempo stabilito dal medico, massimo fino 72 ore di registrazione (3 giorni) è sufficiente tornare in farmacia per la rimozione dell’apparecchio e l’estrazione dei dati, che dovranno essere cinviati via rete al medico refertante.

L'holter cardiaco è un esame utile:

  • Per correlare un sintomo (palpitazione, svenimento, dolori al petto ecc.) all’attività elettrica del cuore.
  • Per il controllo della terapia antianginosa in pazienti con cardiopatia ischemica.
  • Per il controllo della terapia antiaritmica.
  • Per valutare il funzionamento del pacemaker.
  • Per il controllo della riabilitazione nel post-infarto.
  • Per identificazione e quantificazione delle extrasistole.
  • Ogni qualvolta il medico lo ritenga opportuno.

La farmacia faretra si avvale di due canali di registrazione holter cardiaco, una rapida e l'altra più prolungata, questo dipende dalla durata della registrazione holter.

 

Tempo di refertazione holter cardiaco delle 24h - Telemedicina locale 1 giorno.

Tempo di refertazione holter cardiaco fino a 72h con Active Action max 5 giorni.

24491original
maxresdefault1

HOLTER PRESSORIO 24H

L’Holter pressorio è un esame diagnostico che si esegue in cardiologia per misurare la pressione arteriosa di un soggetto durante un periodo di tempo prolungato, normalmente 24 ore. L’obiettivo è controllare la pressione arteriosa del paziente e individuare i momenti o le attività che comportano cambiamenti bruschi di pressione.

L’Holter pressorio viene eseguito applicando un manicotto collegato a un dispositivo che misura e raccoglie i livelli di pressione arteriosa durante tutta la giornata, compreso il sonno se necessario. Il manicotto viene messo sul braccio non dominante del paziente, ed è collegato tramite cavi a un piccolo apparecchio, simile per forma e dimensione a uno stereo portatile, che può essere attaccato alla cintura o messo in una borsa. Questo dispositivo può essere nascosto perfettamente sotto i vestiti e il paziente dovrà portarlo sempre con sé, svolgendo al contempo le normali attività quotidiane. Il dispositivo misura la pressione ogni 15  minuti durante la giornata solare e ogni 30 minuti durante il sonno.

Al termine dell’esame, l’apparecchio viene tolto dal nostro infermiere e tramite un computer si leggono i dati registrati. Solitamente, lo specialista cardiologo utilizza i dati per elaborare un grafico.

 

Tempo di refertazione holter pressorio delle 24h - Telemedicina locale 1 giorno.

Tempo di refertazione holter pressorio con Active Action max 2 giorni.

PRENOTAZIONI PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE

chiama o invia un watsapp al

3920782656

mail: margiottanicola.farmaciadeiservizifaretra.com